Rize ETF punta su alimentazione sostenibile ed educazione digitale

Dopo aver debuttato a febbraio con il lancio del suo primo ETF su Borsa Italiana: Cybersecurity and Data Privacy (CYBR), Rize lancia sul mercato due nuovi prodotti, il Rize Sustainable Future of Food (FOOD) e il Rize Education Tech and Digital Learning (LERN) confermando ancora una volta il suo mantra “Future First ETFs”.

 Rize Sustainable Future of Food

Sviluppato in collaborazione con Tematica Research, società di ricerca tematica leader negli Stati Uniti con sede a Washington D.C, investe in aziende che stanno accelerando la transizione verso sistemi di produzione alimentare e modelli di consumo più sostenibili, salvaguardando la natura e gli ecosistemi, promuovendo la trasparenza e la sicurezza e incoraggiando un consumo consapevole per contribuire a ridurre le emissioni di gas serra.

FOOD replica l’indice Foxberry Tematica Research Sustainable Future of Food ed è composto da 44 titoli.

Perchè investire in questo ETF?

FOOD è il primo ETF alimentare sostenibile d’Europa e consente di avere un’esposizione sulle aziende che stanno innovando lungo tutta la supply chain ( catena di distribuzione) alimentare per costruire un sistema alimentare più sostenibile, sicuro ed equo per il nostro pianeta.

La sicurezza del nostro sistema alimentare è una delle sfide più urgenti al mondo. Con la diminuzione delle risorse naturali, la sfida maggiore è quella di fornire prodotti alimentari sani, accessibili e nutrienti a una popolazione globale sempre più in crescita ma al contempo riducendo le emissioni di gas serra e i danni ambientali.

L’industria alimentare ha iniziato a rispondere, ampliando le opzioni proteiche basate sulle piante, aumentando la sostenibilità dell’agricoltura e dell’acquacoltura, e migliorando le catene di approvvigionamento e il confezionamento. Dal lato consumatori quest’ultimi sono diventati più consapevoli e sono preoccupati maggiormente della sicurezza alimentare e della provenienza di ciò che mangiano.

Sottosettori

  • Alimenti a base vegetale e alimenti biologici: Le aziende di questo settore si concentrano prevalentemente sulla produzione e la fornitura di alimenti e bevande a base di piante e ad essere un’alternativa alla carne e ai prodotti lattiero-caseari.
  • Ingredienti, aromi e profumi: aziende impegnate ad affrontare la crescente domanda di ingredienti naturali e biologici, nella produzione di aromi e profumi
  • Sicurezza alimentare e controlli: aziende impegnate a fornire soluzioni per la sicurezza alimentare, come sistemi di pulizia e di igienizzazione e prodotti antimicrobici utilizzati nella lavorazione di alimenti e bevande. 
  • Agricoltura di precisione: aziende impegnate nell’innovazione agricola attraverso nuove tecnologie che mirano principalmente ad aumentare la quantità e la qualità delle colture, migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse di input (come prodotti fitosanitari, fertilizzanti, acqua e carburante), ridurre l’impatto negativo dei fattori di rischio esterni/ambientali (eventi atmosferici, cambiamenti climatici e carenza di manodopera) e a ridurre l’impronta ambientale dell’agricoltura.
  • Scienze agrarie: aziende impegnate nella massimizzazione della resa nelle colture e nell’ottimizzazione delle risorse di input attraverso la scienza e la tecnologia, compresa la scienza delle sementi (tecnologie di editing genomico e di allevamento, ma non di modificazione genica), i fertilizzanti e i prodotti per la protezione delle colture
  • Acquacoltura di terra: aziende impegnate nella produzione di pesce su terraferma dove l’ambiente di coltivazione e tutti gli input e gli output possono essere controllati.
  • Tecnologia dell’acqua: aziende impegnate nella fornitura di tecnologie di irrigazione volte a minimizzare l’uso dell’acqua in agricoltura, lo sviluppo di sistemi avanzati di irrigazione di precisione e di tecnologie IOT ( Internet of things ossia l’Internet delle cose) che facilitano l’irrigazione a velocità variabile, l’irrigazione senza fili e l’uso di posizionamento e guida GPS, che possono essere controllati a distanza su dispositivi intelligenti.
  • Tecnologia della supply chain: aziende impegnate nello sviluppo di tecnologie per la lavorazione degli alimenti, come le tecnologie di pulizia, pelatura, smistamento e imballaggio che vengono fornite ai produttori di alimenti e bevande e ai rivenditori di generi alimentari.
  • Confezioni sostenibili: aziende impegnate nella produzione di imballaggi alimentari sostenibili, riutilizzabili, riciclabili o compostabili.

Maggiori dettagli riguardo il fondo, i costi ed ulteriori approfondimenti sono disponibili al seguente link: https://rizeetf.com/it/funds/sustainable-future-of-food/

TOP 10 PARTECIPAZIONI

  1. BEYOND MEAT: sviluppa prodotti alimentari a base di proteine vegetali. L’azienda offre hamburger e altri prodotti correlati.
  2. SIG COMBIBLOC GROUP: opera come fornitore di sistemi e soluzioni per l’imballaggio asettico*. L’azienda offre soluzioni di imballaggio per le aziende del settore alimentare e delle bevande, oltre a fornire parti di ricambio, manutenzione, formazione, servizi digitali e altri servizi correlati. *Imballaggio asettico -> imballaggi sterili e quindi privi di germi
  3. BILLERUDKORSNAS: produttore svedese di pasta e carta. Offre materiali da imballaggio rinnovabili* a base di fibre primarie e soluzioni di imballaggio utilizzate per l’imballaggio di prodotti destinati al consumo e per scopi industriali. * Per imballaggi rinnovabili si intende l’utilizzo di risorse biologiche e naturali nella produzione di un pacchetto, che possono essere reintegrate attraverso un processo naturale.
  4. FMC: fornisce soluzioni per l’agricoltura. L’azienda offre erbicidi, insetticidi, fungicidi, coadiuvanti per il raccolto e altri prodotti chimici per le colture utilizzati per sementi di mais, patate, sorgo, mais dolce, cotone, tabacco, girasoli, uva e altri prodotti correlati.
  5. O-I GLASS: produce prodotti per l’imballaggio. L’azienda produce vari tipi di bottiglie di vetro per alimenti, bevande, cosmetici e altre industrie correlate.
  6. CALAVO GROWERS: è un’azienda internazionale di beni di consumo e prodotti agricoli. L’azienda confeziona e distribuisce avocado e altri alimenti e altri tipi di frutta così come il cibo preparato fresco ai ristoranti, negozi e clienti individuali in tutto il mondo.
  7. VITASOY INT: attraverso le sue controllate, produce e distribuisce alimenti e bevande. I prodotti Vitasoy si sono concentrati sulla bevanda a base di latte di soia ad alto contenuto proteico. Nel corso degli anni l’azienda si è espansa in una più ampia varietà di bevande, alcune di esse come succhi di frutta, latte, tè, bevande analcoliche, acqua e tofu.
  8. EUGLENA: sviluppa e produce prodotti a base di euglena. L’azienda utilizza le proprietà uniche di crescita e nutrizionali per produrre pastiglie funzionali per alimenti, gelatina, bevande, biscotti, spaghetti e cosmetici. L’euglena cresce in ambienti ad alto contenuto di anidride carbonica, il che ne consente l’utilizzo anche per applicazioni ambientali e spaziali.
  9. DEERE: produce e distribuisce una gamma di attrezzature agricole, edili, forestali, commerciali e di consumo. L’azienda fornisce parti di ricambio per i propri prodotti e per quelli di altri produttori. Deere fornisce anche servizi di finanziamento dei prodotti e dei ricambi.
  10. BALL: fornisce imballaggi metallici per bevande, alimenti e prodotti per la casa. La Società fornisce anche tecnologie e servizi aerospaziali e di altro tipo a clienti commerciali e governativi.

Rize Education Tech and Digital Learning

LERN è stato sviluppato appositamente in collaborazione con HolonlQ, una piattaforma di intelligence globale per l’istruzione con sede a Sydney, Australia. L’ETF è concepito sfruttando il suo sistema proprietario di classificazione delle aziende leader nella digital education e nel lifelong learning (apprendimento permanente) ed investe in aziende che potenzialmente possano trarre vantaggio dalla maggiore adozione di tecnologie digitali e di apprendimento come la personalizzazione e l’apprendimento adattivo, i contenuti video, la gamification e la tecnologia di immersione per cambiare ii modo in cui le persone imparano.

LERN replica l’ indice Foxberry Education Tech & Digital Learning Index ed è composto da 35 titoli.

Perchè investire in questo ETF?

LERN e il primo ETF europeo dedicato alla tecnologia dell’istruzione e da la possibilità agli investitori di avere un’esposizione sulle aziende che stanno ripensando il mondo dell’istruzione rendendola sia accessibile a tutti, con lo scopo di portare benefici all’individuo e all’intera società per preparare al meglio i cittadini di domani.

La tecnologia ha il potenziale di far fronte alle grandi sfide che il settore dell’istruzione deve affrontare. Dalla promozione dell’accessibilità e dell’inclusione, al potenziamento delle istituzioni e degli insegnanti, al sostegno dell’apprendimento e dei risultati eccellenti degli studenti. Le tecnologie digitali per l’apprendimento possono contribuire a elevare il settore dell’istruzione nel 21° secolo. In un’epoca di automazione senza precedenti, la riqualificazione e l’aggiornamento delle competenze non sono mai stati così vitale, le tecnologie avanzate come la gamification, la realtà virtuale e aumentata, l’apprendimento personalizzato e adattivo permettono di adattare l’istruzione alle esigenze delle persone nel corso della loro vita. L’ETF fornisce agli investitori esposizione diretta alle aziende che stanno costruendo nuovo sistema educativo.

Sottosettori

  • Prè scuola: Tra le aziende del sottosettore vi sono quelle che sviluppano prodotti, servizi, giochi e sistemi software per l’apprendimento, rivolti in particolare ai bambini di età compresa tra zero e sei anni. Ne sono un esempio i libri di storia digitali e i giochi di calcolo, le applicazioni di apprendimento basate sul gioco, gli strumenti di supporto per i genitori. Sono incluse anche le aziende che supportano le organizzazioni educative, come i centri di assistenza all’infanzia, attraverso prodotti e servizi digitali come il curriculum digitale e le risorse educative, la tecnologia o i sistemi di gestione.
  • Scuola Superiori: Le aziende del sottosettore forniscono programmi di istruzione online a persone di età compresa tra gli 11 e i 18 anni e alle scuole in aree quali matematica, lingua e alfabetizzazione e altri progetti. Sono inclusi anche servizi di tutoraggio online, la preparazione ai test, i modelli di apprendimento delle lingue e le piattaforme software come i sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS), i sistemi informativi per gli studenti (SIS), le piattaforme di apprendimento sociale, i software per gli esami e i programmi di studio digitali rivolti alle scuole e agli studenti in età scolare.
  • Istruzione universitaria: Tra le aziende del sottosettore dell’istruzione superiore vi sono quelle che offrono programmi di laurea accreditati attraverso l’erogazione digitale, così come le aziende che forniscono servizi digitali agli istituti di istruzione superiore e agli studenti attraverso il ciclo di vita dello studente, come la scoperta dell’università, le piattaforme di matching e di iscrizione, le applicazioni di supporto all’apprendimento per la ricerca, la scrittura e gli esami fino ai contenuti di apprendimento digitali, adattivi e immersivi. In questo sottosettore sono inclusi anche gli ambienti di apprendimento e gli strumenti digitali di insegnamento/apprendimento, i sistemi di gestione delle istituzioni studentesche e le società di abilitazione all’istruzione superiore online.
  • Forza del lavoro: Le aziende del sottosettore della forza lavoro comprendono quelle che forniscono istruzione e formazione digitale in contesti professionali, piattaforme di e-learning, test online e preparazione agli esami per certificazioni professionali. Il sottosettore della forza lavoro comprende anche la valutazione delle competenze digitali e l’aggiornamento delle competenze in aree quali la tecnologia, la conformità, la finanza, la salute e altri argomenti direttamente collegati o richiesti per i risultati della carriera. Le aziende di questo sottosettore includono anche servizi di formazione gestiti online e aziende tecnologiche che offrono formazione di simulazione per le professioni e le professioni.

TOP 10 PARTECIPAZIONI

  1. New Oriental Education & Technology Group: offre servizi educativi. L’azienda offre formazione linguistica straniera, corsi di preparazione ai test di ammissione e test di valutazione negli Stati Uniti, nella Repubblica Popolare Cinese e nei paesi del Commonwealth, istruzione scolastica primaria e secondaria, sviluppo e distribuzione di contenuti educativi, software e altre tecnologie e corsi online.
  2. Bright Horizons Family Solutions: fornisce servizi di assistenza all’infanzia e di educazione precoce, oltre ad altri servizi progettati per aiutare i datori di lavoro e le famiglie ad affrontare meglio le sfide del lavoro e della vita. L’azienda fornisce servizi principalmente in base a contratti pluriennali con datori di lavoro che offrono servizi di assistenza all’infanzia e altre soluzioni per l’assistenza a persone non autosufficienti come parte dei loro pacchetti di benefit per i dipendenti.
  3. TAL Education Group fornisce servizi educativi. La Società offre servizi di tutoraggio completi agli studenti che coprono materie accademiche fondamentali come matematica, inglese, cinese, fisica, chimica, scienze politiche, storia e biologia.
  4. 2U Inc: fornisce servizi educativi online. La Società offre corsi di laurea e laurea di primo livello nei settori del lavoro sociale, della scienza dei dati, della pubblica amministrazione, della sanità, del diritto e delle relazioni industriali.
  5. GSX TECHEDU Inc: fornisce prodotti tecnologici. L’azienda sviluppa software educativi per il servizio di tutoraggio dopo la scuola.
  6. Chegg, Inc. fornisce una piattaforma educativa online. L’azienda offre aiuto per i compiti a casa, la selezione dei corsi, la presa di appunti, manuali e servizi di noleggio di libri di testo.
  7. K12 Inc: è una società di formazione basata sulla tecnologia. L’azienda offre programmi di studio proprietari, software e servizi educativi.
  8. Koolearn Technology Holding Ltd: offre servizi educativi. L’azienda offre servizi di tutoraggio online, guida alla preparazione e altri servizi.
  9. Grand Canyon Education, Inc. fornisce servizi di istruzione secondaria online. La Società offre programmi di laurea e corsi di laurea in discipline dell’istruzione, del business e dell’assistenza sanitaria.
  10. Strategic Education Inc: fornisce servizi educativi. Il College offre corsi di laurea per adulti lavoratori, laureati e laureati in economia e pubblica amministrazione, contabilità e tecnologia dell’informazione.

Disclaimer: Non sono un consulente finanziario e questi non sono consigli da prendere assolutamente alla lettera, ma la voglia di condividere questo progetto a scopo educativo e didattico. Specifico che queste sono le mie personali considerazioni e analisi. Anche se ho il piacere di condividerle con tutti, non siete assolutamente tenuti a copiarmi e anzi vi invito a ” fare i compiti a casa” e trarre le vostre dovute valutazioni e considerazioni.

Citazioni:

https://rizeetf.com/it/2020/09/key-subsectors-in-sustainable-food/

https://reclaystewardedge.com/insights/blog/renewable-vs-recycled-content-packaging/

https://www.bloomberg.com/europe (descrizioni societarie)

https://rizeetf.com/it/2020/09/key-subsectors-in-education/

The rights to the image on the cover are owned by Alex Knight on Unsplash

Photo by Noah Buscher on Unsplash

Photo by Bermix Studio on Unsplash

2 commenti su “Rize ETF punta su alimentazione sostenibile ed educazione digitale

I Commenti sono chiusi.